Hai acquistato il DVD di un concerto del tuo cantante preferito e vorresti estrapolarne l’audio per creare degli MP3 da ascoltare sul tuo player portatile? Vuoi estrapolare una battuta famosa da un film in DVD per usarla come suoneria sul cellulare? Nulla di più facile.

Forse non ci crederai, ma se vuoi scoprire come estrarre audio da DVD tutto quello che ti serve è VLC. Il popolarissimo player multimediale open source disponibile permette non solo di visualizzare tutti i principali formati di video senza necessitare di codec ma anche di compiere operazioni avanzate, prima fra tutte l’estrazione dell’audio dai video. Ecco in dettaglio come.

 

Il primo passo che devi compiere se desideri imparare come estrarre audio da DVD è collegarti al sito Internet di VLC e cliccare sul pulsante blu Download VLC per scaricare il programma sul tuo PC.

 

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (vlc-2.0.1-win32.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e  (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su OKAvanti per tre volte consecutive, Installa eFine per terminare il processo d’installazione ed avviare VLC.

A questo punto, devi impostare il formato e la qualità in cui vuoi estrarre audio da DVD. Nella finestra che si apre, recati quindi nel menu Strumenti > Preferenze e metti il segno di spunta accanto alla voce Tutto (collocata in basso a sinistra) per attivare la visualizzazione di tutte le opzioni di VLC.

Ora, seleziona Ingresso/Codificatori > Codificatore audio > Twolame dalla barra laterale di sinistra, metti il segno di spunta accanto alla voce Modalità VBR e clicca sul pulsante Salva per salvare le impostazioni ed impostare un bitrate variabile per le tracce audio estratte dai DVD.

Una volta impostata la qualità dell’audio da ottenere, inserisci nel PC il DVD dal quale estrapolare l’audio e seleziona la voce Converti/salva dal menu Media di VLC.

Nella finestra che si apre, clicca sulla scheda Disco, metti il segno di spunta accanto alla voceDVD, digita nei campi Titolo Capitolo il titolo e il capitolo del DVD dal quale intendi estrarre la traccia audio e clicca sul pulsante Converti/Salva per passare allo step successivo.

Puoi accertarti di quali sono i titoli e i capitoli del DVD dai quali estrarre l’audio usando qualsiasi player multimediale (anche lo stesso VLC) ed utilizzando il menu di navigazione che compare facendo click destro sul video.

Adesso, seleziona Audio – MP3 dal menu a tendina Profilo, clicca sul pulsante Sfoglia per specificare cartella e nome del file audio da salvare (comprensivo di estensione .mp3 alla fine) e clicca prima su Salva e poi su Avvia per avviare l’estrazione dell’audio dal DVD inserito nel PC.

VLC inizierà quindi il processo di estrazione dell’audio dal DVD, senza riprodurre effettivamente il video ma elaborandolo con una velocità leggermente accelerata rispetto alla durata del filmato. Quando la barra temporale del player (la barra blu collocata in basso) raggiunge la fine del video, clicca sul pulsante Stop e il file MP3 dell’audio estratto dal dischetto verrà salvato nella cartella da te selezionata in precedenza.

Foto all’inizio dell’articolo: light as a wave – onde de lumière

Share →

Rispondi

Looking for something?

Use the form below to search the site:


Still not finding what you're looking for? Drop us a note so we can take care of it!

Visit our friends!

A few highly recommended friends...