L’iPad è uno strumento estremamente versatile che può essere usato per fare un mucchio di cose: navigare su Internet, leggere libri, ascoltare musica, guardare film, scattare foto, girare video, giocare, ecc. ma ci sono delle potenzialità nascoste del tablet di Apple che possono essere sfruttate solo installando delle applicazioni di terze parti non incluse di default nel sistema operativo del dispositivo. Ad esempio, hai mai pensato di usare il tuo iPad per telefonare? Sì, hai letto bene! Ho scritto proprio telefonare, non sono impazzito.

Probabilmente non ci hai ancora pensato ma, proprio come sul tuo PC, anche su iPad puoi installare Skype e sfruttare qualsiasi connessione a Internet per chiamare (e videochiamare) gratuitamente chi è connesso al programma o telefonare a prezzi stracciati i numeri di telefono di tutto il mondo. Basta usare il microfono incorporato nel tablet. Non ci credi? Allora prova a seguire i miei consigli su come telefonare con iPad usando Skype e poi mi dici.

 

Il primo passo che devi compiere per scoprire come telefonare con iPad è recarti sull’App Store di Apple con il tuo iPad (attraverso l’apposita icona presente nella parte bassa della schermata principale) e cercare l’applicazione Skype per iPad attraverso la barra di ricerca collocata in alto a destra.

A ricerca ultimata, sfiora il nome dell’applicazione con il dito e, nella pagina che si apre, pigia prima sul pulsante GRATIS (sulla sinistra) e poi su INSTALLA APP. Digita quindi la password del tuo ID Apple e attendi che la procedura d’installazione di Skype venga completata.

Ad installazione completata, avvia Skype sul tuo iPad pigiando sull’icona del programma presente sulla springboard ed effettua l’accesso al tuo account Skype (quello che usi anche sul PC) compilando il modulo che ti viene proposto. A questo punto, ti troverai di fronte alla schermata principale del programma con la lista dei tuoi amici e tutti gli strumenti per metterti in contatto con loro.

Se vuoi telefonare con iPad verso un numero di telefono vero e proprio, devi acquistare credito Skype per ricaricare il tuo conto (come detto, le telefonate verso i numeri di telefono si pagano) e pigiare sull’icona a forma di telefono che si trova in alto a destra. Digita quindi il numero da chiamare attraverso il tastierino numerico che compare e pigia sul telefono verdeper avviare la chiamata.

Se invece vuoi parlare gratuitamente con un tuo amico connesso a Skype via Internet (su un altro iPad o anche dal PC o da uno smartphone), non devi far altro che sfiorare con il dito la scheda con il suo nome presente nella schermata principale di Skype e pigiare sul pulsante verde Chiama nel riquadro che compare per avviare la chiamata. Attendi quindi che chi è dall’altra parte risponda alla chiamata e potrai conversare proprio come fai di solito con la versione di Skype per PC.

Perfino gli strumenti a disposizione durante la chiamata sono gli stessi: puoi infatti pigiare sull’icona con la freccia bianca che va verso sinistra per visualizzare la barra laterale con la lista dei contatti, sull’icona del fumetto per inviare dei messaggi testuali, e così via. Per terminare una chiamata di Skype da iPad, basta pigiare sull’icona del telefono rosso. Più facile di così?

Foto all’inizio dell’articolo: iPad, the new phone :)

 

Share →

Rispondi

Looking for something?

Use the form below to search the site:


Still not finding what you're looking for? Drop us a note so we can take care of it!

Visit our friends!

A few highly recommended friends...